L'Azienda News Dove siamo Mappa del sito Contatti Galleria
Legno massiccio

Rivestimenti in legno massiccio

Tutte le essenze utilizzate dalla Torterolo & Re vengono essiccate riducendo l’umidità interna al 10÷12%, valore che rappresenta l’umidità di stabilizzazione del legno nel momento in cui il manufatto viene inserito nell’ambiente.
Si deve comunque tenere presente che esiste un continuo scambio di umidità tra legno ed ambiente, che si manifesta con fenomeni di allargamento e restringimento nel senso ortogonale alla venatura. Questi fenomeni si avvertono soprattutto in ambienti particolarmente umidi e caratterizzati da forti escursioni stagionali.
Naturalmente, le conseguenze di questo scambio vengono avvertite maggiormente da rivestimenti con pannelli di larghezza marcata (porte con luce molto ampia) e, in particolar modo, dalle essenze cosiddette “dolci”, come il Pino, il Canoe Wood e, in misura minore, il Douglas. Per queste essenze si consiglia di utilizzare modelli a tre file di bugne anzichè due e di evitare l’esposizione totale agli agenti atmosferici, privilegiando collocazioni al riparo di porticati o balconi.


Newsletter Torterolo & Re SpA
Cerca nel sito
Area Utenti
Torterolo&Re S.p.A. - Sede legale: via Cornareto 180 - 17017 Cosseria (sv) - Reg. Imp. SV - Codice Fiscale - 00808860092 - Partita IVA - IT 00808860092 - C.C.I.A.A. R.E.A. n. SV 47141